top of page

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Alla borsa di studio possono partecipare pianisti italiani o stranieri, residenti in Italia. Essi devono risultare iscritti ai corsi di vecchio ordinamento o nuovo ordinamento (corso propedeutico, triennio o biennio accademico) presso i Conservatori statali di musica e gli Istituti musicali parificati; sono ammessi, inoltre, pianisti iscritti presso le Accademie musicali italiane abilitate ai percorsi accademici di triennio o biennio.

 

La borsa di studio è articolata in due prove:
 

PROVA ELIMINATORIA – La selezione avverrà attraverso la valutazione di un audio/video-performance, contenente un programma a libera scelta del candidato della durata massima di 20 minuti.
L’audio/video-performance dovrà contenere le seguenti caratteristiche:

  1. ottimo audio;

  2. volto dell’esecutore riconoscibile;

  3. mani e piedi sempre visibili per tutta l’esecuzione.

     

PROVA FINALE – Si terrà alla Spezia, presso la sala Dante, in Via Ugo Bassi 4; saranno ammessi coloro che avranno superato la prova eliminatoria. La prova finale inizierà dalla data del 6 Maggio 2020 e si protrarrà nei giorni successivi in base al numero dei finalisti. Per la prova finale è richiesto un programma di 20 minuti che potrà essere diverso da quello presentato per la prova eliminatoria, oppure parzialmente uguale, nel qual caso dovrà comprendere almeno un brano nuovo. È richiesta l’esecuzione completa a memoria; i concorrenti forniranno alla commissione giudicatrice una copia dei brani scelti.

Prima del 20 Marzo 2020 saranno resi noti i nomi dei pianisti ammessi alla prova finale e il calendario di esecuzione; la prova finale è aperta al pubblico.

Le decisioni della commissione giudicatrice saranno inappellabili e definitive.

I pianisti vincitori della borsa di studio parteciperanno al concerto che si terrà il giorno

stesso della premiazione.

bottom of page